Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
L’olio di oliva è uno degli alimenti che simboleggia la tradizione e la cultura culinaria italiana e la dieta mediterranea. Rinomato in tutto il mondo, rappresenta una vera eccellenza gastronomica per la sua qualità e il suo sapore unico e intenso. Ogni goccia di olio d'oliva racconta una storia di passione e dedizione, derivata da secoli di esperienza e pratiche agricole sostenibili. Utilizzato per un'ampia gamma di preparazioni culinarie sia per l’alta cucina che per quella domestica, è l’ingrediente perfetto per esaltare i sapori dei piatti.
L’olio di oliva oltre ad essere un alimento dal sapore intenso è anche caratterizzato da particolari proprietà nutrizionali. Si tratta di un alimento essenziale per una dieta equilibrata che comporta notevoli benefici per il benessere grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti; inoltre riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Oltre che in cucina viene utilizzato anche nella cosmetica e nella fisioterapia per i benefici che apporta alla pelle.
L’olio di oliva italiano è un prodotto molto richiesto sul mercato internazionale per la sua elevata qualità e la specificità del suo sapore. Le aziende che operano nella commercializzazione e nella vendita all’ingrosso di questo prodotto selezionano e forniscono l’olio di oliva agli operatori del settore alimentare come ristoranti, alberghi e supermercati. Acquistando grandi quantità dai produttori diretti, i distributori sono in grado di garantire degli approvvigionamenti regolari.
Il processo di esportazione è un’operazione complessa che richiede una conoscenza del contesto globale e dei mercati di riferimento, oltre ad una capacità logistica efficace affinchè i prodotti arrivino a destinazione in condizioni ottimali e, trattandosi di generi alimentari, che rimangano intatte le proprietà organolettiche. Questo implica il rispetto delle normative internazionali sulla sicurezza alimentare e l'implementazione di pratiche di trasporto adeguate.