Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Il progetto AE4EU, Agroecology for Europe ha l’obiettivo di costruire una rete europea per sistemi agroalimentari sempre più sostenibili. La nuova iniziativa mira ad affrontare sfide quali erosione e degrado del suolo, qualità dell’acqua, perdita di biodiversità, sicurezza alimentare e cambiamento climatico. Tutti fronti che vedono in prima linea l’agricoltura.
Il progetto, grazie al suo approccio multidisciplinare e intersettoriale, consentirà di costruire una rete europea sull’agroecologia che includerà laboratori viventi, infrastrutture di ricerca e spazi di apprendimento per agricoltori, attori del mondo della ricerca e della società civile.
Il progetto, della durata triennale e che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea, annovera 12 partner europei: ISARA (Francia), University of Gastronomic Sciences (Italia), Agroecology Europe (Belgio), Coventry University (Regno Unito), Thünen-Institute (Germania), Wageningen University and Research (Olanda), Agreoecologiki (Grecia), European Coordination Via Campesina (Belgio), CREA (Italia), University of Santiago de Compostela (Spagna), Eco Ruralis (Romania) e Swedish University of Agricultural Sciences (Svezia).