Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Agroecologia: la nuova sfida europea

Il progetto AE4EU, Agroecology for Europe ha l’obiettivo di costruire una rete europea per sistemi agroalimentari sempre più sostenibili. La nuova iniziativa mira ad affrontare sfide quali erosione e degrado del suolo, qualità dell’acqua, perdita di biodiversità, sicurezza alimentare e cambiamento climatico. Tutti fronti che vedono in prima linea l’agricoltura.

Il progetto, grazie al suo approccio multidisciplinare e intersettoriale, consentirà di costruire una rete europea sull’agroecologia che includerà laboratori viventi, infrastrutture di ricerca e spazi di apprendimento per agricoltori, attori del mondo della ricerca e della società civile.

Il progetto, della durata triennale e che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea, annovera 12 partner europei: ISARA (Francia), University of Gastronomic Sciences (Italia), Agroecology Europe (Belgio), Coventry University (Regno Unito), Thünen-Institute (Germania), Wageningen University and Research (Olanda), Agreoecologiki (Grecia), European Coordination Via Campesina (Belgio), CREA (Italia), University of Santiago de Compostela (Spagna), Eco Ruralis (Romania) e Swedish University of Agricultural Sciences (Svezia).

Ti potrebbe anche interessare